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Come capire se l’azienda sta realmente producendo ricchezza grazie al check up aziendale!

A cura del Dott. Gian Marco Codazzi

Poco tempo fa, un’azienda leader di settore, presente sul mercato da diversi anni, ci contatta chiedendoci un confronto e una fotografia della loro azienda come viene vista dall’esterno.

Questo perché secondo l’imprenditore, gli aumenti delle materie prime e dell’energia, hanno avuto un forte impatto sulla loro gestione, ma non solo, questo gli crea dei problemi!

Ritiene quindi di poter rivedere i loro prezzi e come sono fatti per capire come procedere con i loro clienti, che oggi come mai, sono sempre più attenti agli aumenti del mercato.

Spesso, l’imprenditore che vive l’azienda ogni giorno, a volte è il primo a capire che ci sono problemi che non è in grado di risolvere e affrontare in modo lucido e con occhi distaccati per prendere decisioni in tal senso.

Ecco perché il check up iniziale è lo strumento più adatto per confrontarsi con l’imprenditore e con il mercato, per capire dove stiamo andando e dove devo andare, ma soprattutto che tipo di azioni posso mettere in atto per arginare o risolvere le diverse problematiche presenti oggi.

Alla fine del check up, con i dati appena ricevuti di chiusura mensile, grazie ad una contabilità tenuta in tempo reale, abbiamo potuto confrontarci con l’imprenditore e capire che da un lato abbiamo avuto un aumento delle materie prime e dell’energia, ma che le problematiche che lui avvertiva, in questo caso di calo del margine, erano già presenti anche lo scorso anno.

Alla luce di questi dati l’imprenditore da un lato si è sentito più rassicurato ma dall’altro si è reso conto che il problema che pensava di avvertire era una certezza, e cosa fare per risolvere questo problema?

  1. Abbiamo impostato un sistema di controllo di gestione mensile;

  2. Abbiamo per la prima volta in azienda messo al tavolo i diversi responsabili dei

    diversi settori e con loro costruito un budget;

  3. Abbiamo definito un budget degli investimenti (Ci ha confessato che le sue problematiche nascevano dal fatto che erano prossimi a fare un importante investimento in un nuovo macchinario, dopo oltre 25 anni di uso del precedente).

Così abbiamo definito il nuovo budget e verificato l’impatto dell’investimento, soprattutto in un’ottica di poterlo ripagare.

Una volta preso coscienza e utilizzato il modello di check up, ogni mese analizziamo insieme all’imprenditore i dati, i quali vengono condivisi con i collaboratori che oggi vede più motivati e partecipi alla vita dell’azienda.

Mentre prima si parlava solamente di problemi, che poi erano tutti in capo all’imprenditore, oggi si parla di soluzioni e opportunità.

Il semplice check up, quale strumento base e facilmente compilabile con il nostro supporto e aiuto, può essere un’arma con un potenziale infinito che ti permette di avere una visione più reale di come sta andando la tua azienda.

Se vorresti toccare con mano le potenzialità del nostro check up aziendale, clicca sul link seguente: CHECK UP AZIENDALE GRATUITO

Avrai la possibilità di richiedere un primo check up aziendale gratuito per inquadrare la situazione della tua azienda ed individuare eventuali inefficienze.