linee-guida-eba

Nuove linee EBA per le richieste di finanziamento bancario

Le nuove linee guida EBA, in materia di concessione e monitoraggio dei finanziamenti, implicano l’introduzione, nell’ambito della generalità delle imprese, di nuovi presupposti e modelli di controllo di gestione e di amministrazione idonei a dimostrare la loro solvibilità specialmente quella prospettica. Per prevenire la formazione di crediti deteriorati, l’European Banking Authority (EBA) ha emanato delle…

Autofinanziamento

Autofinanziamento: la soluzione per un’indipendenza finanziaria sostenibile e resiliente

Concetto di autofinanziamento in aziendaL’autofinanziamento, noto anche come finanziamento interno, si riferisce alla capacità di un’azienda di sostenere le proprie attività operative, espansioni e investimenti utilizzando risorse finanziarie generate internamente, senza dover ricorrere a fonti di capitale esterne come prestiti bancari o emissioni di azioni. Questo metodo di finanziamento sottolinea l’importanza della gestione efficiente dei…

come sostenere i pagamenti azienda

Ecco come sapere con mesi di anticipo se l’azienda riuscirà a sostenere tutti i pagamenti futuri

A cura del Dott. Andrea Cester Spesso ci confrontiamo con imprenditori che, soprattutto in situazioni difficili come quella attuale, si interrogano sul fatto che la propria azienda sia in grado di sostenere tutti i pagamenti futuri. Il budget di cassa è uno strumento che permette di monitorare e calcolare le entrate e le uscite monetarie…

check up aziendale

Come capire se l’azienda sta realmente producendo ricchezza grazie al check up aziendale!

A cura del Dott. Gian Marco Codazzi Poco tempo fa, un’azienda leader di settore, presente sul mercato da diversi anni, ci contatta chiedendoci un confronto e una fotografia della loro azienda come viene vista dall’esterno. Questo perché secondo l’imprenditore, gli aumenti delle materie prime e dell’energia, hanno avuto un forte impatto sulla loro gestione, ma…

I doveri dell’organo di controllo nelle situazioni di difficoltà economica

I doveri dell’organo di controllo nelle situazioni di difficoltà economica

A cura del Dott. Pierluca Milletti Si rende necessario porre attenzione ai doveri dell’organo di controllo con riferimento alle varie situazioni di difficoltà dell’impresa. In base alla disciplina generale, spetta ai sindaci, in primo luogo, la vigilanza sull’adeguatezza e sul concreto funzionamento degli assetti organizzativi finalizzati alla rilevazione tempestiva della crisi e della perdita di…